logo della repubblica italiana

REGOLAMENTO OUTDOOR EDUCATION 2024-2025

REGOLAMENTO OUTDOOR EDUCATION

Descrizione

L’OUTDOOR EDUCATION è un’esperienza pedagogica di didattica attiva e innovativa basata sull’utilizzo dell’ambiente esterno come spazio privilegiato per apprendimenti significativi.

L’ambiente esterno (outdoor) è esso stesso educatore ed offre opportunità di apprendimento motivato e motivante: l’alunno osserva, esplora, sperimenta, riflette e diventa un cittadino che abita responsabilmente il mondo.

La pratica dell’OE favorisce il rapporto diretto con il territorio e offre occasioni per interazioni dirette con l’ambiente naturale.  La natura viene usata come mediatore di relazioni e come strumento per far dialogare discipline diverse, stimolando e creando trasversalità, competenza e inclusione.

Con “la scuola all’aperto” (OE) la Scuola diventa essa stessa Scuola Aperta” dove il fuori (outdoor) e il dentro (indoor) dialogano, si completano e si rafforzano, diventando un unico spazio permeabile e flessibile. L’alunno è protagonista nel processo di apprendimento e nella costruzione di nuovi valori di vita.

Documenti

Contatti

Torna Su