Questo progetto offre agli studenti un'esperienza coinvolgente che integra l'apprendimento della lingua inglese con le competenze digitali e creative, incoraggiando la collaborazione e la presentazione pubblica.
Fasi del Progetto:
Fase 1: Brainstorming e Pianificazione (2 lezioni)
- Discussione sulle idee per il video: potrebbe essere una storia, un'intervista, o una presentazione creativa.
- Formazione di gruppi e definizione del ruolo di ciascun membro.
- Pianificazione delle scene, degli script e delle risorse necessarie.
Fase 2: Sceneggiatura e Registrazione (3 lezioni)
- Ogni gruppo sviluppa uno script in inglese, utilizzando il vocabolario appreso.
- Registrazione delle scene seguendo il piano precedentemente stabilito.
- Insegnante fornisce feedback sulla pronuncia e la grammatica durante la registrazione.
Fase 3: Montaggio Video (3 lezioni)
- Introduzione alle basi del montaggio video utilizzando software semplici e accessibili.
- Ogni gruppo monta il proprio video, selezionando le scene migliori e aggiungendo effetti sonori o musicali se desiderato.
- Supporto dell'insegnante nella fase di montaggio.
Fase 4: Prova Generale e Rifinitura (2 lezioni)
- Prova generale della presentazione del video in inglese, correggendo eventuali errori e migliorando la fluidità.
- Ulteriori rifiniture al video se necessario.
Risorse:
- Dispositivi per la registrazione video (telefoni, fotocamere, tablet).
- Software di montaggio video accessibili e gratuiti
Fase 5: Presentazione e Valutazione (1 lezione)
- Ogni gruppo presenta il proprio video alla classe in inglese, con una breve introduzione e conclusione.
- Valutazione basata sulla creatività, padronanza dell'inglese, qualità del montaggio e capacità di presentazione.
Pubblicato:
18.01.2024
-
Revisione:
18.01.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.